Site icon Salone Editoria dell'Impegno

Alla Ricerca del Vero Volto di Gesù di Gianluca Lopresti

Alla Ricerca del Vero Volto di Gesù di Gianluca Lopresti

Titolo del Libro: Alla Ricerca del Vero Volto di Gesù. Breve Studio sull’Arte Religiosa, le Icone e la Sindone

Nome Editore: Nessun Editore

Autore: Gianluca Lopresti è insegnante di religione cattolica. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II” e le Lauree Triennale e Magistrale in Scienze Religiose presso l’ISSR “Donnaregina” di Napoli.

Ha approfondito i suoi studi nell’ambito della storia cristiana ottenendo un Diploma di Master in studi storico religiosi sulle fonti del Cristianesimo antico, presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

E’ stato docente di Diritto Ecclesiastico in relazione alla materia della Legislazione sui Beni Culturali presso l’ISSR “San Pietro” di Caserta. Ha collaborato come Cultore della Materia presso la Cattedra di Storia del Cristianesimo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e presso la Cattedra di Diritto Ecclesiastico dell’Università eCampus di Novedrate (CO).

 

Di Cosa Parla il Libro

Questo libro, utilizzando gli studi più recenti eseguiti sulla sacra Sindone di Torino, sulle icone dei primi secoli, sulle monete bizantine, prova a fornire una ricostruzione del vero volto di Gesù di Nazareth. Particolare attenzione è attribuita all’opera di studio e di realizzazione artistica degli iconografi che eseguivano le loro opere direttamente sui volti dei defunti o comunque avendo il modello reale da riprodurre innanzi.

Le opere iconografiche dovevano essere realizzate seguendo sempre i modelli antecedenti; questo particolare ha offerto agli studiosi la possibilità di risalire alle opere più antiche e quindi di vedere i volti più vicini a quello di Gesù.

Gli studi più moderni, grazie all’utilizzazione di tecniche scientifiche all’avanguardia, hanno poi, potuto trovare i punti di sovrapponibilità tra il viso di Gesù di alcune icone antichissime, le monete di alcuni imperatori bizantini e il volto della sacra Sindone. Questi studi sono riassunti in modo semplice e appassionante in questo libro che rivela anche tanti piccoli e interessanti particolari.

Exit mobile version