Home Libri I Migliori Libri per diventare Operatore Socio Assistenziale

I Migliori Libri per diventare Operatore Socio Assistenziale



Se avete voglia di intraprendere la professione di operatore socio assistenziale allora è bene che impariate anche dai libri, dai manuali in pdf su questo tipo di lavoro che sarà facile trovare anche on line.

Questo è un articolo informativo che farà un elenco di quelli che sono i migliori libri da trovare on line per imparare e per informarci, appunto, su quelle che sono le materie da studiare, su quella che è la professione, sui campi che dovranno essere incrociati per aiutare una persona in toto.

Voi sapete bene, ma è anche molto bene ripeterlo, che l’operatore socio assistenziale non si occupa solo dell’assistito in casa. 

Infatti un operatore socio assistenziale si occupa dell’assistenza in casa ma anche dell’assistenza sociale del cliente che di solito non sa rapportarsi con la realtà, quindi non conosce bene come fare con l’avvocato o il commercialista o per trovare lavoro dopo un qualsiasi trauma subito negli anni precedenti.

Un OSA deve conoscere materie scolastiche, giuridiche, psicologiche, deve essere in grado di recuperare l’assistito ed essere in grado di migliorarlo o di reinserirlo nella società.
Adesso vediamo insieme quali possono essere i libri che ci possono aiutare nella preparazione a questo mestiere.

Forse ti interessa: Corsi OSA per diventare Operatore Socio Assistenziale

I migliori libri on line

1. L’operatore socio-assistenziale O.S.A. Manuale teorico-pratico. Per la preparazione ai concorsi. Per l’aggiornamento professionale

Questo è il manuale che serve per prepararsi a studiare sia per la partecipazione ai concorsi che per quello che può essere considerato aggiornamento professionale. Viene considerato corrispondente a quello che si propone di fare e costa poco più di 20 euro.

2. Manuale per OSS e ASA (Operatori socio-sanitari e ausiliari socio-assistenziali). Formazione in campo assistenziale, sociale e sanitario

Questo è un altro manuale che serve per i concorsi e per l’aggiornamento professionale. E’ considerato un testo perfetto anche per coloro che già lavorano in questo campo e hanno bisogno di una consultazione per capire quale sia la risposta a qualche dubbio. Il costo è di circa 40 euro.

3. L’agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Con aggiornamento online

Questo non è solo un manuale ma è un saggio molto interessante sulla figura dell’educatore e sull’errore, a volte grossolano, che lo vuole considerare simile al pedagogista. Questi tipi di figure sono differenti e in questo libro c’è molto da imparare su entrambi i ruoli. Il costo è di circa 20 euro.

4. OSS l’operatore socio sanitario. Le prestazioni assistenziali. Con aggiornamento online

Questo è un manuale che viene considerato molto chiaro perché utilizza delle griglie e queste griglie non possono non essere considerate perfette per coloro che devono imparare o ripassare tutta una serie di argomenti che sono importanti da conoscere anche per coloro che già stanno lavorando in questo campo.  Circa 25 euro il costo del libro.

5. Dentro il fare il sapere. Guida per la formazione degli operatori socio-sanitari e socio-assistenziali

Questo è quello che viene davvero considerato il manuale perfetto per coloro che hanno voglia di intraprendere questo tipo di lavoro o che hanno voglia di aggiornarsi man mano durante quella che è chiaramente non solo una professione ma un’esperienza di vita molto forte. Costa circa 25 euro.