Home Libri I Migliori Libri sulla Sicurezza sul Lavoro

I Migliori Libri sulla Sicurezza sul Lavoro



Le norme istituite a riguardo della sicurezza del lavoro consentono al dipendente di poter svolgere le proprie mansioni all’interno del proprio ambiente professionale nel rispetto della propria salute fisica.

Soprattutto in alcuni contesti lavorativi specifici quali i settori dove risultano impiegati materiali infiammabili o pericolosi la sicurezza assume un ruolo fondamentale sancito dalle varie disposizioni legali. A seconda delle diversi ubicazioni e degli attrezzi e macchinari impiegati all’interno della sede lavorativa i dipendenti potrebbero ritrovarsi in serio pericolo a fronte delle mancate osservazioni a riguardo delle norme interne. Ancor prima di provvedere all’avvio di una nuova azienda ogni titolare risulta tenuto a richiedere l’intervento del personale esperto il quale provvederà a richiedere appositi esami precedenti alla messa in esercizio professionale.

A livello legislativo ogni norma di sicurezza violata, come ci segnalano su Psb Consulting, comporterà una sanzione conseguente. Le norme di sicurezza sul lavoro sono state istituite al fine di preservare la salute e il benessere dei dipendenti riducendo il rischio legato agli infortuni, alle patologie e ai conseguenti periodi di malattia.

Tra gli obiettivi primari, oltre alla sicurezza fisica, psichica e sociale, le norme sulla sicurezza professionale viene incentrata anche sulla protezione e la prevenzione dei luoghi di lavoro attraverso i quali potrebbe essere promossa una sorta di esposizione a diverse sostanze tossiche, adattando ogni regola alle diverse capacità fisiologiche e psicologiche di ogni dipendente.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutte le norme a riguardo della sicurezza lavorativa assicurata a qualsiasi dipendente.

 

Sicurezza sul lavoro: diritti e norme fondamentali

All’osservanza delle norme di sicurezza sul lavoro sono rispettivamente obbligati sia il datore di lavoro stesso che qualsiasi dipendente, dirigenti, addetti, prestatori di servizi occasionali, i responsabili del servizio di prevenzione e protezione siglati in RSPP, gli addetti al servizio di prevenzione e protezione, siglati in ASPP, i rappresentanti del lavoro per la sicurezza, siglati in RLS, il personale medico competente.

A prevenzione degli incendi vengono istituite attività specifiche svolte sotto il coordinamento del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco i quali provvederanno ad eseguire una vigilanza al fine di impedire l’insorgere di incendi e la formazione di inneschi in conseguenza alla lavorazione di materiale esplosivo.

Gli stessi si occuperanno del ruolo della polizia amministrativa la quale provvederà invece al rilascio della certificazione a prevenzione degli incendi, siglata in CPI, mentre dovranno essere formati anche i relativi addetti e responsabili al servizio di protezione. All’interno delle formazioni si dovranno decidere anche gli addetti alla gestione antincendio, addetti alla sicurezza degli impianti sportivi dove necessario, rivenditori di bombole di GPL, oltre alla presenza e alla formazione della polizia giudiziaria.

L’intero regolamento a riguardo delle norme di sicurezza del lavoro è contenuto all’interno del decreto legislativo 81/2008, denominato Testo Unico sulla sicurezza, sulla base della legge delega 123/2007, consultabile dai datori di lavoro e dai dipendenti. In moltissime circostanze l’osservanza di tutte le norme di sicurezza impedisce il verificarsi di infortuni, sinistri mortali, danni alle infrastrutture.

Ai sensi del rispetto delle norme di sicurezza, in presenza di una mancata osservanza da parte dei singoli dipendenti, saranno inoltre previsti richiami disciplinari ed eventuali sanzioni.

 

Libri Consigliati sulla Sicurezza sul Lavoro

I libri ed i manuali scritti su questo argomento sono davvero tanti. Noi ci sentiamo di consigliarne alcuni tra i più letti, tra i più acquistati ed i più importanti.

Primo fra tutti, consigliamo il “Testo Unico per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”. Consigliamo poi “Compendio di sicurezza sul lavoro”, “Il T.U. Sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza” di Raffaele Guariniello, “Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro”, “Il Testo Unico di sicurezza sul lavoro” di Luigi Pelliccia, “Responsabilità da reato delle aziende e sicurezza del lavoro” di Giovanni Catellani e “Ottantuno esercitazioni esperienziali per la sicurezza sul lavoro”.