Home Libri I Migliori Libri sulla Storia del Cinema

I Migliori Libri sulla Storia del Cinema



Il mondo del cinema ha da sempre coinvolto appassionati spettatori, attori, staff interno di produzione, sceneggiatori, registi, costumisti, nonché singoli soggetti che sognano e ambiscono ad una carriera professionale al suo interno.

Approdare all’interno del mondo cinematografico senza le conoscenze e le basi necessarie risulta estremamente difficile in epoca odierna, ma dal punto di vista editoriale sono sorti sul mercato migliaia di libri dedicati proprio a questo settore, consultabili sia a livello di semplice curiosità, sia a livello lavorativo e di formazione professionale.

Elencare la miriade di libri presenti sul mercato risulta del tutto impossibile, ma tuttavia la ricerca potrà essere limitata ad una serie di volumi giudicati come i principali, servendosi di una guida specifica che andremo a riproporre all’interno delle prossime righe.

Attraverso questo nuovo articolo incentrato sul cinema e la propria storia internazionale cercheremo di approfondire tutto ciò che occorre sapere in merito alla nascita, all’evoluzione e alle curiosità legate al panorama cinematografico. Se l’argomento ti interessa in maniera particolare ti consigliamo di visitare Napolinewstoday, un sito che parla di cinema dove potrai leggere diversi articoli su tutte le novità relative al grande schermo.

 

Storia del Cinema di Fernaldo Di Giammatteo

Tra i libri più famosi da consultare si trova sicuramente il volume intitolato Storia del cinema, redatto da Fernaldo Di Giammatteo, una pietra miliare della storia del cinema incentrata sul periodo storico del Novecento, sotto la guida attenta di uno degli studiosi del settore più accreditati. Il volume di Giammatteo ripercorre gli albori del cinema dal 1895 con le opere dei fratelli Lumière, soffermandosi sui diversi linguaggi e gli sviluppi interni.

 

Il Cinema Secondo Hitchcock di François Truffaut

In alternativa si potrà visionare anche il volume Il cinema secondo Hitchcock, scritto dalla penna di François Truffaut, cimentandosi all’interno dei dialoghi tra il maestro del brivido e il regista francese, in vetta alle classifiche come una delle opere di maggior interesse da parte degli acquirenti.

 

L’Avventura del Cinematografo di Sandro Bernardi

Si potrà acquistare anche il volume L’avventura del cinematografo, scritto dal professore universitario della storia del cinema Sandro Bernardi attraverso un turbinio di seduzioni e ombre cinematografiche, al fine di comprendere tutti i diversi linguaggi adottati all’interno di un settore in continua evoluzione come quello del mondo del cinema.

Manuale di Storia del Cinema di Rondolino e Tomasi

Un altro libro disponibile all’acquisto è invece il volume Manuale di storia del cinema, di due autori quali G. Rondolino e D. Tomasi, rappresentando una sorta di manuale sul cinema completo ed esaustivo. Lo stesso volume viene tutt’oggi proposto in diverse sedi universitarie al fine di comprendere la realtà professionale legata al mondo del cinema e alla propria storia.

 

La Garzantina del Cinema di Gianni Canova

Volendo invece optare per il libro La garzantina del Cinema, curato dal critico Gianni Canova, si potranno analizzare le diverse correnti di pensiero storiche, le realizzazioni necessarie dietro ad una pellicola cinematografica, cenni storici in merito alla storia passata del cinema, il tutto racchiuso in una sorta di vera e propria enciclopedia.

 

Cartoon di Stephen Cavalier

Per gli appassionati del mondo dell’animazione invece si trova disponibile il volume Cartoon: storia mondiale del cinema d’animazione, scritto da Stephen Cavalier, in grado di ripercorrere la storia dell’animazione cinematografica correlata da importanti approfondimenti e immagini.

 

La Storia dei Cinema per chi ha Fretta di Maurizio Failla

Non di minore importanza risulta essere anche il libro La storia del cinema per chi ha fretta, curato dalla penna di Maurizio Failla, riportante oltre duemila recensioni di opere cinematografiche tra le più importanti all’interno del mondo del cinema.