Home Libri Il Sole Dietro la Collina

Il Sole Dietro la Collina



Titolo del Libro: Il sole dietro la collina

Nome Editore: Libromania

Autore: Tommaso Carbone

Tommaso Carbone nasce a Grassano, nella provincia di Matera. Classe 1963, si laurea in Pedagogia e insegna nella scuola primaria. Tra le sue pubblicazioni: Il sole dietro la collina, Libromania – De Agostini, 2016, Non avrete scampo, Libromania – De Agostini, 2016. Il cadavere del santuario, Libromania – De Agostini, 2016. L’innocenza perduta, Delos Diogital, 2017, A un passo dal baratro. Il racconto intitolato Un angelo vestito di nero è stato incluso nella raccolta Carabinieri in Giallo 3, pubblicato da Mondadori.

 

Il Libro

Adriana, una giovane rumena giunta in Italia in uno di tanti viaggi della speranza, trova lavoro in un piccolo paese d come badante presso Mariangela Blasi. Il desiderio di aiutare economicamente la sua famiglia, le fa sopportare con rassegnazione le difficoltà di un lavoro a cui non è preparata.

A peggiorare le cose c’è il fidanzato Nichita, che non ha mai approvato la sua decisione di venire in Italia e la tratta con ostilità.
La morte improvvisa della signora Mariangela e la conseguente perdita del lavoro la precipita nello sconforto. Clandestina, senza una casa e con pochi soldi viene ospitata da Antonietta, la governante della signora Mariangela, che l’aiuta a trovare un nuovo lavoro presso Salvatore Cantalupo, un piccolo imprenditore edile scapolo.

Salvatore è un uomo duro e affetto da una avarizia ai limiti del patologico, che conduce una vita grama, fatta di lavoro e risparmio.

Frattanto conosce Nadine, una connazionale allegra e spensierata, cinica e disincantata che si diverte a giocare con i sentimenti degli uomini.

Poco tempo dopo la madre le comunica che Nichita è rimasto intrappolato nella miniera in cui lavorava a seguito del crollo di una galleria. Dopo tre giorni le squadre di soccorso sospendono le ricerche. Non ci sono più speranze di salvarli.

È un colpo durissimo.

Nadine le presenta Francesco, un ragazzo bello e intrigante che la corteggia. Adriana se ne innamora. Una sera lo vede abbracciato ad un’altra. È un vero e proprio shock. Francesco le dice la ama e chiede di perdonarlo. Adriana lo respinge.

Salvatore, all’apparenza un uomo mite e riservato, un giorno entra nella sua stanza e la violenta. Spaventato per le ripercussioni del suo gesto, minaccia di denunciarla ai Carabinieri come clandestina.

Adriana è annichilita. Si rivolge a Nadine. Decidono di non denunciarlo per evitare l’espulsione che la priverebbe del lavoro.
Trova un lavoro presso una anziana signora. Finalmente è serena.

Un giorno conosce Gianluca, nipote della signora per cui lavora. Gianluca è un ragazzo dolce e sensibile, Rimasto orfano in tenera età, vive con la madre, una donna austera, fragile e iperprotettiva, affetta da ricorrenti crisi depressive, che usa la malattia come arma di ricatto per tenere avvinto a sé quell’unico figlio che cerca di proteggere dalle insidie del mondo.

Gianluca gioca bene a pallone e insegna in un a scuola media. Ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficile, dovendo essere sempre e comunque un figlio modello (primo della classe, ubbidiente, educato e affettuoso) per paura di tradire le aspettative della madre, e ha dovuto rinunciare alle sue ambizioni per assecondarla.

Adriana decide di presentarsi all’esame come privatista per il conseguimento della licenza media in vista dell’ingresso nell’Unione Europea della Romania.

Gianluca le dà ripetizioni.

Tra i due nasce un amore puro e passionale.

 

Formato del Libro: Digitale e Cartaceo

 

compra su Amazon
Acquista su Amazon Il sole dietro la collina