Home Libri Redazione Pedagogica – Quando l’educazione fa notizia 2015/2017

Redazione Pedagogica – Quando l’educazione fa notizia 2015/2017



Titolo del Libro: Redazione Pedagogica – Quando l’educazione fa notizia 2015/2017

Nome Editore: Youcanprint – Maggio 2018

 

Autrice: Silvia Ferrari

Saluti dalla Sardegna ^_^ Sono una pedagogista, webmaster/blogger/editor supervisore redazionale e autrice cagliaritana, mi occupo di divulgazione pedagogica attiva su piattaforme social attraverso pagina personale FB “Redazione Pedagogica” attiva dal 2013 (in avviamento verso i 10.000 al momento che scrivo qui) e dall’omonimo sito creato da sola online dal 2015 e ampiamente indicizzato in tutte le sue sezioni su Google grazie ai numerosi tag a margine degli elaborati a firma.

Nella mia divulgazione online svolta con educazione e garbo verso i tanti utenti che mi seguono, mi occupo di fare anche inclusione e accessibilità informatica per non vedenti, anticipando ogni mio contenuto postato da ampio testuale descrittivo a favore di sintesi vocale (es. Jaws, Nvda), strumento che permette ai non vedenti la fruizione dei contenuti in modo autonomo che, proprio grazie alle sintesi, sono vocalizzati e quindi letti.

Nella pagina personale e sul sito collabora come 2° ruolo un collega editor e divulgatore non vedente, la funzione editor è puramente testuale quindi accessibile senza pensare alla grafica. Sempre in pagina personale, accolgo spesso gli utenti con poesie/saluti e filastrocche in rima baciata, che sono molto apprezzate. La pedagogia digitale che divulgo ha dietro un background umano/esperienziale e formativo. Su You Tube ho attivato omonimo canale, in cui sono già presenti alcune clip video tratte da eventi socio/educativi.

Tra gli altri progetti extra-sito, sto elaborando saggi pedagogici e forse un romanzo.. Tempistica non so, spero di riuscire, scrivere mi piace quanto divulgare la pedagogia in modo “sano”. Ringrazio di cuore quanti seguono la mia attività online, i traguardi sono merito principalmente degli utenti, sono loro il vero “motore” dinamizzante di pagina e sito. Rinnovo i saluti dalla mia terra di Sardegna e… buona lettura!

 

Il Libro

Il testo raccoglie i 54 articoli spalmati su 4 sezioni redazionali del mio sito (Notizie, Dialogica Educativa, Recensioni, EducArticolando) ordinate cronologicamente per creazione delle stesse e al loro interno, anche i contenuti in stampa sono proposti in “consecutio temporum”.

Ho fatto da sola l’impaginato dei files e, andando in self-publishing, ho scelto personalmente la grafica di copertina con le matite colorate, che richiamano vagamente le stesse del profilo della pagina personale e indicanti le sfumature dell’educazione e delle emozioni che tutti viviamo.

Il motto “Quando l’educazione fa notizia” ideato da me richiama al concetto di “doppia medaglia” di educazione che, come spesso appare da news su media, è positiva o negativa dipendente anche dall’accessibilità interiore di partenza dei soggetti coinvolti. Il testo in stampa è il font Candara 16, un “carattere” pulito, leggibile e senza fronzoli, il formato digitale testuale attraverso app di lettura dedicate è fruibile su e-reader, pc, ipad, tablet.

I temi trattati spaziano su eventi che conosciamo e/o abbiamo vissuto/sperimentato: cecità, separazione, infanzia, fiabe, resilienza, artelier, etc e diversi elaborati sono arricchiti da poesie in rima. La lettura di questo libro non ha un target specifico e, considerando i temi esposti, è rivolta a tutti.

Formato del Libro: Digitale e Cartaceo

 

Compra su Amazon Redazione pedagogica. Quando l’educazione fa notizia 2015/2017